Sapete che differenza c’è tra hiking e trekking? La disciplina è la stessa, la differenza consiste nella durata dell’attività, giornaliera la prima e più lunga, e impegnativa, la seconda. Questa spiegazione ce l’ha data Telemaco Murgia, manager di prodotto del nuovo catalogo Gallura Highlands che presenta, tra le sue pagine, la vera essenza di un territorio raccontato da chi ogni giorno lo vive, non solo durante il periodo estivo ma durante tutto l’anno quando la comunità si unisce per coinvolgere e accogliere al meglio chi sceglie di fare una dolce vacanza fuori da ogni standard.
Adesso diamo la parola a Telemaco.
Manager prodotto: Telemaco Murgia
- Quando è nata la tua passione per questo sport?
Dovrei dire che è innata, tramandata geneticamente dalla mia famiglia. Ho iniziato a praticare formalmente il trekking da ragazzo con gli scout poi ho approfondito la mia passione con attività sportiva agonistica (le Adventure Races) e spedizioni in tutto il mondo. Da vent’anni questa passione è diventata anche il mio lavoro.
- Quali e quanti sono gli itinerari percorribili a Santa Teresa Gallura?
Santa Teresa offre un’ampia gamma di possibili escursioni per camminatori di tutte le tipologie, dai percorsi tematici a carattere culturale, alle escursioni più tecniche, fino a discipline più atletiche come il costering. Santa Teresa è inoltre una delle porte d’accesso del Trekking degli Stazzi per chi ama i cammini più lunghi e impegnativi con percorrenza settimanale.
- Che differenza c’è tra trekking e hiking?
Fondamentalmente si tratta della stessa disciplina anche se soprattutto in nord America si distingue tra hiking e trekking
- Che tipo di equipaggiamento, o attrezzatura serve portare con sé in escursione? Cosa mettere nello zaino?
Equipaggiamento e dotazioni variano a seconda della tipologia del percorso e della durata dell’escursione. Sicuramente kit pronto soccorso, mappa e bussola, acqua e dispositivi per chiamare un eventuale soccorso non devono mai mancare.
- Organizzate escursioni di gruppo per esperti o è uno sport praticabile anche da chi è poco allenato?
Grazie all’ampia possibilità di percorsi con diverse caratteristiche è possibile far vivere un’esperienza appagante a chiunque desideri esplorare questo territorio godendo a pieno i silenzi e i profumi di questa fantastica terra.
- Esistono a Santa Teresa Gallura delle strutture predisposte per l’accoglienza di chi ama fare escursionismo?
Abbiamo tante strutture trek-friendly e tanti operatori appassionati di escursionismo in prima persona.
- In caso di difficoltà è possibile ricevere assistenza?
Certo! Anche per chi non dovesse avere strettamente bisogno di assistenza, è per noi un piacere condividere la nostra passione e questo territorio con chi, come noi, ama l’escursionismo. La Gallura è un luogo sicuro e anche nei suoi angoli selvaggi e aspri è possibile avere i servizi idonei a vivere con tranquillità queste esperienze.
Solo chi sceglie Santa Teresa Gallura come meta delle proprie vacanze vive di intense emozioni. Il periodo ideale per prenotare è quello primaverile o autunnale, il clima è mite i colori sono vivaci e i sentieri poco battuti. Guide e appassionati di camminate all’aria aperta offrono davvero tanto supporto a chi visita questo territorio per la prima volta.