Escursioni tra natura e storia

Chi ama praticare il trekking e l’hiking in prossimità del mare non può non prendere in considerazione il nostro territorio all’interno dell’area marina protetta di Capo Testa – Punta Falcone e dell’area Sic di Capo testa che offre percorsi escursionistici adatti a ogni livello di allenamento.

Per le escursioni vi consigliamo:

1) Capo Testa il promontorio che si trova nell’estremo nord della Sardegna. Tra sculture di granito immerse nella macchia mediterranea e un mare dai colori che vanno dal blu al verde cristallino è ben tracciato un percorso ad anello che, partendo in prossimità del borgo, arriva fino a Cala Grande (la nota Valle della Luna) e al faro che domina le Bocche di Bonifacio.

2) L’area di Punta Falcone, la punta più a Nord della Sardegna, è molto suggestiva, disseminata da fortini cunicoli, alloggi militari e bunker, oramai in disuso, nascosti nella fitta vegetazione e risalenti alla Seconda guerra mondiale.

3) un itinerario urbano che dal centro storico con la piazza Vittorio Emanuele I e la chiesa di San Vittorio vi porta fino alla Torre Spagnola e punta Bechi per poi proseguire attraverso via Po, verso la chiesa di Santa Lucia e al porto di Longonsardo.

I vari sentieri sono accessibili, sia per gli adulti che per i bambini, ma è sempre consigliato percorrerli con il supporto di guide esperte del territorio.

Questa attività è praticabile tutto l’anno, anche se il periodo ideale per organizzare una vacanza lenta e rilassante è quello primaverile o autunnale.

 

PER SCOPRIRE CON CHI PRENOTARE UN’ESCURSIONE DI TREKKING CLICCA QUI